La Kick Boxing è uno sport che si svolge in estrema sicurezza e garantisce molteplici benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico, è pertanto perfetto anche per i più piccoli anche in un’ottica di difesa personale contro i bulli.
L’allenamento a contatto leggero, in particolare, è adatto proprio a tutti, anche e soprattutto ai bambini, sia maschietti che femminucce, che ne ricevono notevoli vantaggi: li aiuta a vincere timidezza e paura e a sentirsi più sicuri, migliora la coordinazione e stimola la crescita muscolare in maniera efficace, permette di incanalare la loro energia facendoli divertire con la giusta disciplina.
Allenare e confrontarsi con correttezza e lealtà permette, infatti, ai vostri bambini, di soddisfare al meglio l’innato bisogno di muoversi, aiuta a sviluppare la loro fisicità e permette loro di sperimentare e imparare a gestire le emozioni, attraverso la disciplina marziale e l’acquisizione di strategie utili a difendersi in caso di aggressioni o tentativi di aggressione.
Difendersi però non vuol dire necessariamente affrontare il bullo ma può significare liberarsi da una presa, riuscire a scappare o ancor meglio evitare lo scontro, intuendo il pericolo e andando via prima.
La difesa personale ha infatti il fine di:
- sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi la capacità di prevenire i rischi;
- rafforzare autostima e autocontrollo;
- creare un focus sulla svalorizzazione della violenza come forma di “agire”.
Permette loro di conoscere meglio se stessi e le proprie attitudini e potenzialità, anche in caso di pericolo e rafforza lo sviluppo delle proprie capacità di difendersi dai bulli fisicamente, ma anche psicologicamente.
Vuoi assistere ad una lezione?